Lingua
DE | FR | IT |

Nozioni di primo soccorso e sicurezza

Gli infortuni possono accadere in un istante. Possono procurare ferite piccole o grandi, ma che comportano sempre sanguinamento, rischio di infezione e dolore. E questo è esattamente ciò su cui si deve concentrare il primo soccorso.

Come medicare una ferita che sanguina

Se la ferita appare grave, è opportuno chiamare un medico. Tuttavia, come primo soccorritore, occorre comunque intervenire. La perdita di sangue e il dolore possono provocare shock, motivo per cui la persona ferita deve essere messa seduta o sdraiata. Quindi, verificare la ferita e se sta sanguinando, comprimerla per qualche minuto utilizzando come bendaggio una salvietta o un fazzoletto pulito e asciutto.

Che cosa fare

Rappresentazione grafica del lavaggio delle mani come fase del trattamento della ferita nei consigli Leukoplast per la cura delle ferite.

1. Lavarsi le mani

Lavarsi e asciugarsi bene le mani.
Rappresentazione grafica di un rubinetto aperto per illustrare il risciacquo con acqua corrente come fase di trattamento delle ferite nei consigli Leukoplast per la cura delle ferite.

2. Pulire la ferita

Pulire accuratamente la ferita con acqua corrente tiepida del rubinetto. Rimuovere eventuali granelli di sabbia o schegge di legno usando delle pinzette sterili.
Rappresentazione grafica di una mano che assorbe del liquido con un panno, per illustrare l’asciugatura della ferita come fase del trattamento.

3. Asciugare la pelle

Asciugare l’area tamponandola con una salvietta asciutta.
Per le fasi di trattamento dei diversi tipi di ferita consultare i nostri consigli per la cura delle ferite.

La priorità successiva consiste nel fermare il sanguinamento, perché rappresenta la fonte del principale pericolo immediato. Per le ferite piccole è sufficiente un cerotto, mentre per quelle più grandi servono compresse sterili o una medicazione. Se la ferita presenta una forte emorragia si deve applicare una medicazione compressiva.

Ma non va dimenticata la propria sicurezza personale: se si sta trattando una ferita emorragica, indossare guanti monouso per proteggersi dalle infezioni.

Esperienza nella cura delle ferite secondo Leukoplast:

Leukoplast® elastic

Cerotti pronti elastici per ferite minori, tagli e abrasioni.

Cutisoft® | Soft Compress

Tamponi assorbenti utilizzati per la pulizia delle ferite.

Leukosilk®

Cerotto medicato su rocchetto traspirante ad alta resistenza alla trazione, delicato sulla cute sensibile.