Lingua
de | fr | it |

Come trattare le vesciche

Solitamente le vesciche sono il risultato dello sfregamento sulle mani o sulle piante dei piedi; possono essere dolorose ma guariscono facilmente una volta che se ne è rimossa la causa. Seguire le fasi di trattamento sotto indicate, che si basano sulle raccomandazioni del Servizio Sanitario Nazionale:

Rappresentazione grafica del lavaggio delle mani come fase del trattamento della ferita nei consigli Leukoplast per la cura delle ferite.

1. Lavarsi le mani

“Lavarsi le mani prima di toccare una vescica scoppiata.”1
Rappresentazione grafica di una lente di ingrandimento con un punto esclamativo per simboleggiare la necessità di stretta osservanza delle regole di igiene durante il trattamento delle ferite.

2. Rispettare le norme igieniche

Non forare da soli la vescica, perché in questo modo è facile contaminare la ferita. Se è già scoppiata, “farne uscire il liquido prima di coprirla con un cerotto o una medicazione.”1

Rappresentazione grafica di una mano che applica una medicazione sul polso per simboleggiare la copertura della ferita come fase del trattamento.

3. Coprire la ferita

“Per proteggere le vesciche e impedire che si infettino, un farmacista può consigliare un cerotto o delle medicazioni per proteggerle durante la guarigione.
Le medicazioni idrocolloidi possono contribuire a ridurre il dolore e a velocizzare la guarigione” 1

Rappresentazione grafica di una tavoletta refrigerante, per illustrare il raffreddamento della ferita come mezzo di controllo del dolore nei consigli di Leukoplast per la cura delle ferite.

4. Gestire il dolore

Applicare una tavoletta refrigerante ghiacciata avvolta in una salvietta per un massimo di 30 minuti per raffreddare la ferita.

Quando richiedere assistenza medica

Une vescica comune sulla mano o sul piede può essere facilmente trattata a casa. Una visita dal medico è invece necessaria se la vescica

  • compare senza motivo;
  • compare in parti del corpo insolite, come ad esempio le palpebre, la bocca o i genitali;
  • è stata provocata da un’ustione, una scottatura o una reazione allergica;
  • si infetta.

Come riconoscere una vescica infetta

Se una vescica si infetta, le reazioni del corpo agli agenti patogeni che lo stanno invadendo possono essere delle avvisaglie. Prestare attenzione se la ferita

  • provoca più dolore;
  • risulta calda al tatto;
  • appare rossa o gonfia;
  • perde liquido come sangue o pus;
  • ha un odore sgradevole.

Se si osserva un innalzamento della temperatura corporea (sopra i 37,5 °C) o uno qualunque dei segni sopra citati, contattare il medico! 2

In caso di dubbi, consultare il medico

Molte ferite comuni possono essere trattate a casa. Ma quando si deve consultare il medico? Scorri per maggiori dettagli!

Pittogramma con immagine del personale medico.

Cura specifica delle ferite in caso di vesciche

Leukomed® T plus

Medicazione sterile delicata sulla cute con compressa assorbente per ferite medio/piccole.

Leukomed® T

Medicazione sterile per ferite superficiali e chirurgiche e per il fissaggio di medicazioni.